Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Enzo De Luca è già un presidente a tempo. Ecco gli scenari possibili dopo la vittoria

01 / 06 / 2015

|

Giuseppe Perrotta

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Vincenzo De Luca è il nuovo governatore della Regione Campania. Il sindaco decaduto di Salerno ha battuto il governatore uscente Stefano Caldoro e la candidata del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino al termine di una sfida lunghissima, ricca di colpi di scena e rimonte 'attese' nella nottata dai supporters dell'ex ministro del governo Berlusconi. Ma i numeri parlano chiaro: De Luca ha vinto ed ora toccherà a lui guidare la Campania 'a testa alta', così come ha recitato il suo slogan degli ultimi giorni.

Ma l'elezione di De Luca apre anche un altro problema, che adesso dovrà essere affrontato dal premier Matteo Renzi e dalla sua squadra di governo: sul governatore, infatti, pende la ghigliottina della Legge Severino che costringerebbe il premier a dover sospendere De Luca appena insediato a causa della condanna per abuso d'ufficio subita quando era sindaco di Salerno. A Roma il problema è noto così come in Campania e si sta già cercando una via d'uscita. Nei giorni scorsi si è parlato di un possibile decreto legge che mirasse a modificare la legge Severino, escludendo, tra le ipotesi della sospensione, la condanna in primo grado per abuso d'ufficio, proprio quella che ha colpito De Luca. Che, in seconda istanza, potrebbe nominare un vice presidente e la giunta prima di 'vedersi sospendere' per poi presentare un ricorso d'urgenza al tribunale ordinario (e non al Tar Campania, come fatto finora dallo stesso De Luca e dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris), così ha chiarito la Cassazione nei giorni scorsi.

Resta, dunque, da capire quale sarà la strada che sarà imboccata da De Luca e dal premier Renzi che dopo aver riconquistato la Campania (dopo il breve intermezzo di Stefano Caldoro) non può rischiare di perderla, così come sostengono invece gli esponenti del centrodestra che parlano, addirittura, di un possibile ritorno alle urne. Ma la situazione è in continua evoluzione.

regione campania elezioni enzo de luca sospensione decreto legge
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.